Attestati VS Certificazioni: La cinofilia attuale

Sovrapporre titoli sportivi anzichè far comprendere che possono essere propedeutici non fa altro che aumentare la distanza tra le parti. 

Non si può sovrapporre un qualcosa di monco, anzi di diverso! 

Il professionista sportivo è una cosa, il professionista operativo è un altra. 

E se fate credere a chi svolge attività operativa con i cani che lo sport e’ uguale, al massimo perde la gara, se fate credere a chi fa sport che l’operativita’ è la stessa, qualcuno ci rimette la vita o si fa male. Credo serva un po’ di responsabilità!

Giocare con la non conoscenza da parte delle istituzioni o la mancata legiferazione nel merito ritengo sia pericoloso.

E’ abbastanza trasversale nelle discipline che hanno settori che sfociano anche in ambiti istituzionali, sta ad ognuno di noi valutare e cambiare.

Forse la formazione del cane può essere simile, ma le competenze generali cambiano, soprattutto quelle del conduttore cinofilo.

Non è questione di cosa è meglio o peggio, sono ambiti differenti! 

Vale tanto la preparazione sportiva per vincere, quanto la preparazione tecnica per svolgere la propria attività professionale!...Ma non sovrapponiamole, specialmente millantando attestazioni o qualsivoglia altra certificazione!

E' vero, forse quello che manca oggi nel mondo cinofilo è una netta divisione tra i due comparti. Se è vero che a livello sportivo il "riconoscimento" è fatto sulla base di presentazione di curriculum, senza obblighi di prove pratiche, nel mondo professionale questo manca, ma ci sono gruppi di lavoro che cercano di cambiare e/o creare regole certe e chiare, fatte da professionisti, che possano "standardizzare" una professione.

Chiaramente ci sarà chi contesterà, chi si pentirà di non aver partecipato, chi non ha il coraggio di "lasciare" qualcosa agli altri, ma per far crescere un settore o creare da zero le regole, bisogna essere disposti a lasciare ognuno qualcosa.

Oggi credo sia necessario creare regole e standard per una professione, quella di chi utilizza il cane come lo strumento migliore per lavorare, perchè lo richiede la società in cui viviamo. Lo richiedono gli enti, lo richiedono le aziende, lo richiede la legge ma soprattutto lo richiede di con questa professione ha creato aziende. 

E' compito di chi ha le competenze e l'esperienza creare il settore e la regolamentazione! Non è creando loghi all'avanguardia che si costruisce, non è sparando a zero sui competitor che si crea futuro! Ci si siede ai tavoli, ci si confronta, si testano le procedure!

Certificare significa testare, valutare di persona, attestare è prendere visione! 

Stampare attestati è una responsabilità sottovalutata: c'è una firma, un programma formativo, un percorso...Forse sarebbe il caso di riflettere!

Francesco Piliego